top of page
VALUTIAMO LE OPPORTUNITÀ DI MERCATO

La valutazione Rischio Paese

Coface valuta in modo permanente le prospettive economiche, politiche e finanziarie di 160 Paesi attraverso una serie di indicatori che valutano le loro instabilità politiche e istituzionali, la vulnerabilità della congiuntura, la crisi di liquidità in valuta, l’eccessivo indebitamento con l’estero, l’esposizione finanziaria dello Stato, la debolezza del settore bancario e il comportamento di pagamento delle aziende. Una nota sintetica è attribuita a ciascuno dei 160 Paesi analizzati sulla base di sette gruppi di rischi. Le valutazioni seguono una scala in ordine crescente di rischio (A1, A2, A3, A4, B, C, D, E). 
 

Valutazione del tasso di insolvenza d’impresa

Il DRA (Debtor Risk Assessment - Valutazione Rischio Debitore) misura il rischio di insolvenza delle imprese in tutto il mondo. È calcolato sulla base di indicatori come stabilità finanziaria, redditività, solvibilità, oltre all’ambiente e al management dell’impresa. La valutazione prevede una scala da 0 (impresa insolvente) a 10 (massima valutazione possibile). I DRA vengono resi disponibili ai clienti Coface tramite CofaNet. 
 

La valutazione del contesto imprenditoriale

Completa la valutazione rischio Paese e si pone l’obiettivo di valutare la qualità dell’ambiente in cui si svolgono gli affari in un determinato Paese. Misura l’affidabilità e la disponibilità dei conti delle aziende, l’efficacia e l’equità del sistema giuridico nei confronti dei creditori e quanto le istituzioni di un Paese offrano un quadro favorevole alle transazioni interaziendali.
Questa valutazione utilizza la stessa scala del Rischio Paese.Le valutazioni si declinano su una scala di otto livelli A1, A2, A3, A4, B, C, D ed E in ordine crescente di rischio. 
valutiamo le opportunità di mercato coface country risk assessment map
bottom of page